Il Duca di Castro riceve onorificenze dell'Ordine di Malta

Roma – 5 dicembre 2013. S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, ha ricevuto da S.A.E. il Principe e Gran Maestro Fra’ Mattew Festing la Gran Croce di Classe Speciale dell’Ordine pro Merito Melitensi durante un’apposita solenne cerimonia svoltasi a Palazzo Magistrale in Via de’ Condotti, a cui hanno partecipato tutti i membri del Sovrano Consiglio ed altri illustri e nobili ospiti. Il Duca di Castro ricevette le insegne dell’Ordine di Malta fin dal 1983 e nel 2003 il compianto Gran Maestro Fra’ Andrew Bertie lo promosse al grado di Gran Croce Balì di Onore e Devozione.

“La cerimonia di oggi è l’ultimo segno dei caldi e cordiali legami che esistono da secoli tra la Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e il Sovrano Militare Ordine di Malta” ha dichiarato S.A.E. Fra’ Mattew Festing, e poi ha proseguito dicendo che:  “….l’affinità tra la Reale Famiglia e il nostro Ordine si riflette anche nei rapporti amichevoli tra il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e il Sovrano Militare Ordine di Malta”. Infine ha concluso: “Questo è il risultato dei nostri ideali condivisi che mirano a fornire assistenza ai malati e ai poveri come espressione della nostra fede e alleviando le sofferenze delle vittime di violenze e disastri naturali”.

S.A.R. il Duca di Castro ha ringraziato di pFOTO-RITOCCATA-lowar suo risposto alle parole del Gran Maestro Festing ringraziandolo per questo ulteriore riconoscimento alla sua persona e alla Real Casa ed ha aggiunto: “La nostra è una calda amicizia a livello personale e istituzionale che ha per me molto valore. Le relazioni cordiali e fraterne tra i nostri due Ordini, che ormai sussistono da vari secoli, sono ben riconosciute ed apprezzate…. E il fatto che i nostri rispettivi Ordini condividano membri di entrambe le parti è anche indicativo del nostro impegno comune al servizio della Chiesa Cattolica”.

L’altissima Onorificenza ricevuta “pro merito melitensi” conferma quindi ed accresce i particolari rapporti di grande rispetto e considerazione che intercorrono tra il Gran Magistero dell’Ordine di Malta e la Real Casa di Borbone delle Due Sicilie.

FOTO-RITOCCATA-2

Il Duca di Castro era accompagnato nell’occasione da S.A.R. la Duchessa di Castro, S.E. l’Ambasciatore Conte Giuseppe Balboni Acqua, Segretario Generale della Real Casa e degli Ordini Dinastici, S.E. il Principe Don Sforza Ruspoli, Delegato per Roma e il Lazio e S.E. il Sig. Anthony Bailey, Delegato per la Gran Bretagna e Irlanda.

Per i membri del Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta, presenti al completo, segnaliamo la presenza dell’Em.mo e Rev.mo Sig. Cardinale Paolo Sardi, Patronus dell’Ordine; S.E. il il Venerabile Balì Fra’ Carlo d’Ippolito di Sant’Ippolito, Gran Commendatore; S.E. Albrecht Freiherr von Boeselager, Grande Ospedaliere, S.E. Marchese Gian Luca Chiavari, Ricevitore del Comun Tesoro; S.E. Jean-Pierre Mazery, Gran Cancelliere ed ancora: S.E. Frà John Dunlap, S.E. Frà Duncan Gallie, S.E. Frà Emmanuel Rousseau e S.E. Gian Luigi Magliocco di Brugneto.

Per scaricare il discorso di SAE il Principe e Gran Maestro Frà Matthew Festing clicca qui (in inglese).

Per scaricare il discorso di Sua Altezza Reale il Duca di Castro clicca qui.

Per scaricare il diploma clicca qui.

Per ulteriori informazioni sul Sovrano Militare Ordine di Malta, si prega di visitare www.orderofmalta.int.